martedì 17 giugno 2014

Deliziosi dolcetti estivi: i muffin al farro con fragole e mandorle


Sono fatta così, non ci posso fare nulla. Ogni volta che sono invitata a cena da amici, io mi offro di portare il dolce. Sarà perché sono un'insaziabile golosa. Chi mi conosce lo sa, i dolci sono il mio tallone d'Achille. 

E di solito, ogni volta, non mi accontento di portare un dolce che ho già fatto, sicura della buona riuscita, ma mi piace provare ricette nuove. Così ieri mi sono messa al "lavoro" per preparare questi deliziosi dolcetti: i muffin al farro con fragole e mandorle. Ho trovato questa ricetta sulla App di Giallo Zafferano. Una ricetta preparata con ingredienti genuini, ricchi di fibre e con pochi grassi. Farina di farro, zucchero di canna, yogurt, fragole, mandorle e olio extravergine di oliva, per un dolce irresistibile che delizia il palato e fa bene alla salute.
Ecco la ricetta... (avrei condiviso il link diretto alla ricetta dal sito di Giallo Zafferano, ma ci sono problemi nella connessione al database, quindi ve la riscrivo qui)

Ingredienti per 14 muffin:
150 gr Zucchero di canna grezzo
2 Uova
300 gr Yogurt bianco
1 bustina Lievito chimico in polvere
70 gr Mandorle a lamelle
300 gr Fragole fresche
370 gr Farina di farro
75 ml Olio extravergine di oliva

In una ciotola mescolare la farina di farro e lo zucchero di canna, poi unire il lievito e lo yogurt, aggiungete le uova e l'olio extravergine e amalgamate tutti gli ingredienti. Continuate a mescolare con una spatola (io ho usato lo sbattitore elettrico, anche se l'impasto era un pochino denso) fino ad ottenere un composto omogeneo e morbido.
A questo punto vanno aggiunte le fragole, precedentemente lavate e tagliate a pezzetti, e in ultimo le mandorle a lamelle. Lasciate da parte una manciata di fragole e di mandorle per la decorazione finale. 
In uno stampo per muffin sistemate i pirottini e riempiteli per 2/3 con l'impasto. Sulla superficie di ciascun muffin aggiungere un paio di pezzetti di fragole e delle lamelle di mandorle.
I muffin vanno cotti in forno già caldo a 180° per 20/25 minuti (in forno ventilato  160° per 15/20 minuti). Fateli raffreddare su una gratella, et voilà! 

Il risultato è ottimo! Facili da preparare e davvero buonissimi, leggeri e non troppo dolci, perfetti anche per chi, diversamente da me, non impazzisce per i dolci :)

Ps: secondo me le fragole possono essere sostituite anche con altri piccoli frutti come mirtilli, more, lamponi. Eh mi toccherà provare...