venerdì 2 ottobre 2015

Dal duro lavoro dei muratori l'ispirazione per i bracciali CiöD


Ci sono serate in cui ti trovi in un luogo quasi per caso, e quasi per caso incontri persone la cui storia riesce ad essere da stimolo e ispirazione.

E' il caso di Luca, che ho conosciuto ad una serata dedicata alla gastronomia, al vino, ai prodotti e più in generale alle eccellenze del territorio in cui vivo, a cavallo tra la provincia di Brescia e Bergamo, tra la Vallecamonica, la Val Cavallina, il lago d'Iseo e il lago di Endine. E sono davvero tante!
Luca, 22 anni, è l'ideatore di CiöD. Cos'è CiöD? Forse la risposta è più facile e immediata per chi vive nelle province di Brescia, Bergamo e qualche altra provincia lombarda. Ciöd è un termine dialettale, che in italiano è semplicemente "chiodo". Ed è stata proprio la forma dei classici chiodi da muratore ad aver ispirato Luca. 
Il chiodo, un oggetto così povero e allo stesso tempo significativo soprattutto in luoghi in cui il duro lavoro è ancora motivo d'orgoglio, diventa un accessorio esclusivo. Un bracciale, in materiale plastico, colorato e  realizzato interamente in Italia, all'interno dell'azienda di famiglia, a garanzia della qualità di un prodotto di alto livello. Il chiodo ora non è più soltanto l'intramontabile giubbotto di pelle che ha conquistato generazioni, è anche un accessorio capace di regalare un tocco di personalità al nostro stile.

Un po' com'era avvenuto con L4K3, i bracciali con le corde nautiche del lago d'Iseo, e con Prestorik, il brand d’abbigliamento ispirato allo stile delle Alpi, anche CiöD mi ha conquistata. Perché non posso non amare idee così creative che riescono a far parlare del nostro meraviglioso territorio anche in forme diverse, come quelle legate alla moda.
La collezione dei bracciali CiöD è colorata e semplice, ma riserverà alcune interessanti sorprese e novità nei prossimi mesi. Con l'introduzione di nuovi pezzi, più ricercati, che uniscono alla materia plastica elementi e metalli preziosi.

CiöD si trova nei migliori negozi di abbigliamento, oltre 200 in tutta Italia, e sullo shop online www.ciod.it/shop/