domenica 16 febbraio 2014

Le mie ricette: crostata pere, cioccolato e noci


I week end di pioggia sembrano fatti apposta per cucinare dolci.

Questa delizia è una delle mie torte preferite. Crostata pere, cioccolato e noci con farina di farro. Anche in questo caso, come la maggior parte delle ricette che ho pubblicato, si tratta di una variante alla ricetta originale che vorrebbe venisse utilizzata una parte di farina di castagne e di farina 00. In più ho aggiunto agli ingredienti le noci che secondo me  con le pere e il cioccolato si sposano perfettamente.

Ecco la ricetta:
. 350 gr farina di farro (nella ricetta originale: 100 gr farina di castagne + 200 gr farina 00)
- 100 gr di burro
- 2 uova
- 150 gr di zucchero
- 300 gr di pere kaiser o abate mature
- 100 gr di cioccolato fondente
- una ventina di noci
- 1 cucchiaino di lievito
- un pizzico di sale

Ho montato il burro, lasciato ammorbidire a temperatura ambiente, con lo zucchero. Ho aggiunto le uova poi la farina il lievito e un pizzico di sale. Come per la classica frolla, ho impastato velocemente e ho formato una palla che ho avvolto nella pellicola trasparente lasciandola riposare in frigorifero per almeno mezz'ora. Nel frattempo ho sbucciato e tagliato a fettine sottili le pere, sciolto il cioccolato a bagnomaria, e sminuzzato grossolanamente i gherigli di noci. 
Trascorsi 30 minuti ho steso 2/3 della pasta e ho foderato la tortiera. Ed ora la parte che più mi piace... ho disposto sulla pasta le fettine di pera (tenetene qualcuna per la decorazione della torta), le noci e il cioccolato fuso, in modo irregolare. Con la parte restante di pasta (1/3) ho steso un altro disco con cui ho ricoperto sigillando bene i bordi con una forchetta. Prima di infornare a 180° per 25/30 minuti, ho decorato con qualche fettina di pera, spennellato con rosso d'uovo e ultimato con qualche noce sbriciolata.
Il risultato è ottimo... la dolcezza della pera si unisce all'amaro del cioccolato fondente in una delizia unica resa ancora più speciale dalla croccantezza delle noci sulla copertura e all'interno.
La si può mangiare così, meglio se tiepida, ma anche con un ciuffo di panna montata, oppure con una salsa fatta con pere cotte in un pentolino con lo zucchero (da frullare quando sono fredde)


Instagram.com



Ps: mi scuso se le foto non riescono a rendere a pieno la bellezza di questa torta, ma era l'ultima misera, e pure un po' bruttina, fetta e meglio non avrei potuto fare :-)