domenica 3 novembre 2013

Un primo facile e gustoso: pasta con filetto di tonno, zucchine e noci


Questa è una ricetta molto semplice ma d'effetto. La pasta con le zucchine è un classico ed è buonissima e facile da preparare anche con l'aggiunta di ingredienti diversi.
Questa variante è una mia invenzione dettata dal poco tempo a disposizione per preparare il pranzo e da tre bellissimi filetti di tonno che sembrava mi chiamassero :)


Ingredienti per il condimento di 3/4 porzioni di pasta:
2 zucchine
filetto di tonno
6/7 noci
sale
pepe

Ho preparato il condimento per la pasta facendo rosolare in poco olio extravergine due zucchine tagliate a rondelle con qualche gheriglio di noce, sale e pepe e un pò d'acqua per portare a cottura. Dopo qualche minuto ho aggiunto il tonno tagliato a cubetti e l'ho fatto cuocere alcuni minuti. Alla fine ho fatto saltare la pasta con il condimento preparato e servito con un filo di olio extravergine a crudo e listarelle di tonno che avevo scottato in padella.