sabato 26 ottobre 2013

Ottobre rosa, Novembre... MOvember. Il mese della prevenzione al maschile


Ottobre è il mese rosa, il mese della prevenzione contro il tumore al seno. Una campagna mondiale, della LILT, che da 20 anni
porta sempre un maggior numero di donne a sposare la cultura della prevenzione come miglior cura. Un mese di visite senologiche gratuite, raccolta fondi, illuminazione rosa di numerosi monumenti.
Se nella donna la cultura della prevenzione, grazie proprio alle campagne di sensibilizzazione, ha raggiunto un buon livello, nell'uomo alcuni argomenti rimangono tabù o se ne parla molto poco. Così Novembre è diventato, grazie all'organizzazione indipendente MOvember, il mese della raccolta fondi e della sensibilizzazione sui temi legati al cancro alla prostata e dei testicoli e all'igiene mentale. Per appoggiare l'iniziativa gli uomini vengono chiamati, oltre che ad una maggior attenzione nei confronti della prevenzione, a segnare il proprio volto con i baffi. E noi donne abbiamo il compito di spingere i nostri uomini ad avvicinarsi senza timore all'attenzione verso la propria salute e, perchè no, a partecipare al movimento MOvember.
Tutte le info le trovate qui