martedì 4 giugno 2013

Estate, tempo di concerti


Complice la bella stagione, che invoglia a passare le serate all'aria aperta, i concerti, grandi o piccoli che siano,aumentano in ogni parte d'Italia. 
Dai quelli dei Big della musica italiana ed internazionale nei grandi stadi, a quelli di gruppi emergenti nelle sagre, feste di paese o feste della birra.

Ieri a San Siro il grande concerto del BossBruce Springsteen, che con uno spettacolo di tre ore e mezza ha saputo conquistare i sessantamila presenti. Chi c'era racconta di un concerto davvero memorabile e coinvolgente, di un artista che cerca il contatto con il pubblico, e che nel pubblico trova la dimensione perfetta, per il concerto perfetto. Se uno si chiama The Boss, ci sarà pure un motivo...
Dopo Napoli, Padova e  Milano, Bruce Springsteen sarà a Roma giovedì prossimo, 11 giugno.  Biglietti ancora disponibili su Tiketone.
Ma tornando ai concerti in programma quest'estate, ce n'è, ovviamente per tutti i gusti...
Ligabue torna all'Arena di Verona con 6 date, di cui 4 già sold out, dal 16 al 23 settembre.
Jovanotti, venerdì inizia il suo tour Lorenzo negli stadi, che nel corso dell'estate lo porterà in tutta Italia (...io il biglietto per Milano, già ce l'ho :)).
Vasco inizierà domenica la serie di concerti a Torino e Bologna. 
Altri italiani in tour nei mesi caldi, tra l'estate e l'autunno saranno: Negramaro, Marco Mengoni, Eros Ramazzotti, Renato Zero, Gianni Morandi, Modà, Zucchero, Nek, Max Gazzè, Mario Biondi, Niccolò Fabi.
Tra i nomi internazionali... i  Depeche Mode, con due date italiane, a Milano il 18 luglio e a Roma il 21, i Muse a Torino e Roma, i Bon Jovi a Milano, i The Killers a Roma, Milano e Lucca, i Kiss in provincia di Udine e ad Assago, Alicia Keys a Torino, Santana a Milano, Roma e Piazzola sul Brenta, Sting a Verona, Roma e Cattolica, Elton John a Barolo in Piemonte, i Deep Purple a Roma e Majano, Roger Waters a Padova e Roma, Robbie Williams a Milano.

Ci sono poi i Festival che anche quest'anno annoverano grandi nomi della musica italiana ed internazionale (tutti i festival li trovate qui). Dal City Sound di Milano, all'Umbria Jazz, giunto al 40° anniversario, passando per il festival Carroponte e il Mi Ami.
Insomma, come dicevo, ce n'è per tutti i gusti, basta scegliere a quale concerto non vogliamo assolutamente mancare.
Discorso a parte andrebbe fatto per tutta quella serie di feste che in ogni provincia o regione animano le calde sere estive a suon di birra fresca e musica. Ma sono così tante che rischierei di parlare solo di quelle che si tengono nelle mie zone, e di quelle sicuramente vi parlerò con foto e reportage dettagliati man mano che si svolgeranno. Per ora alcune mie foto di concerti.


Jovanotti, Ora Tour

Jovanotti, Ora Tour

Take That

Take That... ok non sono mostri sacri della musica ma dopo averli adorati negli anni dell'adolescenza, non potevo perdermi il loro concerto

Nina Zilli, Tour 2012

Nina Zilli, Tour 2012


Italia Loves Emilia

Italia Loves Emilia

Italia Loves Emilia

Italia Loves Emilia

Italia Loves Emilia