sabato 11 maggio 2013

Una fetta di torta a colazione



Cosa c'è di meglio che iniziare la giornata con una bella fetta di torta. E se è light, è anche meglio...


Una torta facile e veloce da fare, con pochi ingredienti, ma sempre deliziosa trovata sul sito gustissimo.it

Questa è una di quelle ricette da tirar fuori quando aspetti amici che passano per un caffè dopocena e non hai nulla da offrirgli da sgranocchiare o più semplicemente quando hai voglia di qualcosa di dolce, ma niente in casa che possa soddisfare la voglia. Perfetta da inzuppare a colazione la mattina successiva.
La ricetta originale prevede l'utilizzo della classica farina 00 e dello zucchero ma, per farne una versione più leggera, ho usato la farina di farro e il fruttosio. Per renderla ancora più leggera possiamo sostituire anche il burro con la margarina.
Ecco la ricetta e.... buona colazione!

Ingredienti:
2 limoni
200 gr. di farina
100 gr. di burro
100 gr. di zucchero (70 gr. di fruttosio)
2 uova
1 bustina di lievito per dolci (io ne avevo un pochino meno di una bustina e infatti è rimasta un pò bassina)

Preparazione:
Tagliate il burro a tocchetti, mettetelo in una terrina e iniziate a lavorarlo con un cucchiaio. Aggiungete lo zucchero, le uova e mescolate. Versate a pioggia la farina e il lievito continuando a mescolare, sino a quando tutti gli ingredienti si saranno ben amalgamati tra loro. 

Spremete il succo dei limoni, filtratelo e versatelo nel composto; grattugiate la scorza e unite anch’essa. Mescolate fino a ottenere un impasto morbido, compatto e senza grumi, dopodiché versatelo nella tortiera che avrete precedentemente imburrato e infarinato. 

Infornate in forno preriscaldato per 40 minuti a 180°C. Una volta pronta, trasferite la torta su un piatto da portata e fatela raffreddare prima di servirla.

Stamattina io l'ho mangiata con un la marmellata... quella senza zucchero, giusto per rimanere leggeri!!!

Buon appetito.