mercoledì 29 maggio 2013

Diari di viaggio: New York


Esattamente un anno fa a quest'ora io e mio marito stavamo per partire, direzione New York. Un viaggio tanto atteso che mi ha regalato bellissimi ricordi e naturalmente delle foto altrettanto splendide. A proposito delle foto di NewYork vorrei indire un minuto di silenzio... delle oltre duemila foto fatte ne ho, più o meno, solo una settantina.


Motivo? Pc caduto e disco fisso andato a quel paese...grr! Quindi le poche salve sono quelle recuperate dal mio profilo Facebook. Fortunatamente, come spesso faccio quando voglio poter mostrare anche ad amici le foto fatte senza doverle guardare sul Pc, ho anche un fotolibro che ho composto con le foto più belle... Almeno ogni tanto posso sfogliare quello...

Sapevo già prima di partire che questa città mi sarebbe piaciuta, ma non avrei mai pensato che mi rimanesse così nel cuore, tanto da volerci tornare il più presto possibile. Un città unica, che ti rapisce. Musei, palazzi, negozi e la disponibilità delle persone incontrate.  
In 8 giorni abbiamo visto tantissimo... i musei più importanti (grazie alla santa pazienza di mio marito), il Moma, il Metropolitan, il Guggenheim, il Museo di Storia Naturale. E poi i palazzi, le piazze, le vie... l'Empire State Building, Central Park, il ponte di Brooklyn, la Statua della Libertà, il Rockefeller Center, il New World Trade Center e Wall Street, il Lincoln Center, il Flatiron Building, la Posta, la stazione, Grand Central Terminal, la New York Public Library. Abbiamo passeggiato tra le strade di alcuni quartieri... West Village, Harlem, Little Italy e China Town, Soho, Hell's Kitchen, Garment District, Upper East Side e Upper West Side.
Guida Lonely Planet, e Canon, alla mano e via alla scoperta della grande mela, con gli occhi sbarrati che non sapevano più dove guardare tanta era la bellezza di tutto ciò che ci circondava.
Oltre a New York, approfittando della vicinanza, abbiamo visitato anche Washington, la capitale degli Stati Uniti. Una giornata percorrendo il National Mall, il viale monumentale, che si estende per 3 km, che dal Campidoglio arriva al Lincoln Memorial e visitando, solo esternamente, la Casa Bianca. Lungo il viale tanti monumenti ed edifici che parlano della storia degli Stati Uniti... dal Vietnam Veterans Memorial al Martin Luther King, Jr. National Memorial, dal National Museum of African American History and Culture al Monumento a Washington.
Ecco una piccolissima parte delle mie foto... 


Brooklyn Bridge

Harlem

Empire State Building

Grand Central Terminal

Central Park

New World Trade Center


Time Square

Columbus Circle



Time Square

Pablo Picasso, La Capra, al Moma

Gustav Klimt, Speranza, al Metropolitan

The High Line

Antonio Canova, Amore e Psiche, al Metropolitan


Brooklyn Bridge

Washington, Campidoglio

Washington, The White House

Washington Monument

Washington, Campidoglio

Più le riguardo, più penso a tutte le mie foto perse, più non vedo l'ora di tornarci...