martedì 28 gennaio 2014

I colori dell'Africa, la manifattura italiana e la beneficenza insieme nelle ballerine You Khanga


Ogni viaggio che ho fatto mi ha lasciato qualcosa dentro. Emozioni e sensazioni che evocano i luoghi e le persone incontrate. C'è un posto però più di tutti che mi ha rubato il cuore. Quel posto è l'Africa, in particolare il Kenya.
Una terra meravigliosa e magica che mi ha rapito con i suoi profumi e i suoi colori. Ma ancor di più a conquistarmi è stata la sua gente. Sorrisi contagiosi e gioia di vivere che mi hanno fatto capire quanto nella vita sia molto più importante essere che avere, che mi hanno fatto vedere la vita da un nuovo punto di vista in cui le priorità e le convinzioni che avevo fino ad allora sono cambiate completamente.
Dallo stretto legame che due donne italiane, Veruscha e Benedetta, hanno con  il Kenya è nato You Khanga, un bellissimo progetto in cui l'artigianalità calzaturiera italiana incontra l'Africa e i suoi colori con un fine benefico che rende tutto ancora più speciale.


Ho scoperto You Khanga per caso e, come spesso accade, le scoperte inaspettate sono anche quelle più sorprendenti.
You Khanga è una linea di scarpe, ballerine e slippers, realizzate in Italia con i tessuti Khanga. Colori vitaminici, forme geometriche, elementi naturali e frasi sono i segni distintivi di quello che è molto più di un tessuto. Stampe irripetibili, perché realizzate artigianalmente in Kenya, rendono ogni pezzo della collezione unico. Quello che è un oggetto immancabile nella vita delle donne africane, che viene impiegato in svariate situazioni della loro quotidianità, ora, grazie a You Khanga, arriva in Italia. 
Un progetto che non vuole essere esclusivamente orientato alla moda e allo stile. Di fondo infatti c'è molto di più. C'è la volontà di fare qualcosa per una popolazione troppo spesso dimenticata. Innanzitutto coinvolgendola nel progetto, facendo realizzare i sacchetti in cui vengono consegnate le scarpe. E poi, soprattutto, You Khanga ha deciso di devolvere parte del ricavato dalla vendita di ballerine e slippers a progetti di beneficenza per donne e bambini del Kenya. In particolare con questa prima collezione sosterranno l'orfanotrofio Asante Sana Roberto Children's Home di Mambrui.
Non manca davvero nulla a queste scarpe. Dobbiamo solo cercare il negozio più vicino e trovare le nostre  You Khanga.
Vi consiglio anche di visitare il loro sito dove potete scoprire la storia e l'unicità del progetto, e naturalmente tutti i modelli della collezione.