giovedì 12 dicembre 2013

Il 13 dicembre, la notte magica di Santa Lucia. E tante idee per il Natale da Pinterest.


Ci sono giorni in cui vorrei tornare bambina. Uno di questi è il 13 dicembre. Il giorno di Santa Lucia.
Giorno in cui da piccoli ricevevamo i doni richiesti alla Santa con la letterina scritta settimane prima. Per alcune regioni del Nord e anche in provincia Brescia dove vivo, Santa Lucia è l'equivalente di Babbo Natale e della Befana.
Ricordo come se fosse ieri l'emozione dell'attesa nei giorni precedenti. Sentire il tintinnio del campanellino dell'asinello che trainava il carretto dei regali per le strade del paese. Preparare una tazza di latte caldo e dei biscotti per far sì che Santa Lucia potesse riscaldarsi e il fieno e le carote per l'asinello che doveva avere le forze per viaggiare tutta la notte consegnando i doni ai bimbi che durante l'anno erano stati buoni. Tutto era pronto. Mamma e papà ci facevano andare a letto presto e non la avremmo più dovuto abbandonare fino al mattino, neanche se sentivamo dei rumori. Quante ore insonni la notte del 12 dicembre... con la faccia nascosta sotto il piumone aspettando le prime luci dell'alba. Non ci si alzava nemmeno per fare la pipì. Non bisognava assolutamente vedere la Santa perché ci avrebbe fatto diventare ciechi lanciandoci la cenere negli occhi. 
Sì, avete capito bene. I nostri genitori ci dicevano proprio così (e questo è il lato apparentemente macabro che riguarda la tradizione di Santa Lucia). Il motivo è dato dal fatto che la sua iconografia la rappresenta spesso con degli occhi su un piatto o su una coppa. Un tempo si pensava che per devozione si fosse strappata gli occhi, in realtà l'emblema degli occhi deriva dalla devozione popolare che da sempre l'ha vista come protettrice della vista per via del nome Lucia, ovvero Lux, Luce.
Stanotte tanti bimbi aspettano quel dono tanto desiderato e la magia, che solo la notte di Santa Lucia porta con se, si ripeterà ancora. Come ogni anno. 

E il giorno di Santa Lucia, a casa mia, era anche il giorno in cui preparare l'albero di Natale e gli addobbi per la casa (mia mamma non ama fare l'albero. Non ho preso da lei, visto che quest'anno l'ho fatto il 1° Dicembre:)). 
Per chi ancora deve farlo o semplicemente cerca ispirazione per regali, pacchetti e decorazioni natalizie, Pinterest è una fonte inesauribile. Io mi sono creata una selezione che vi propongo e nella quale ho trovato anche l'idea per i regali di Natale, che quest'anno saranno rigorosamente homemade. 






















*foto via Pinterest