lunedì 2 settembre 2013

Feste d'estate: la musica protagonista



Una delle cose belle dell’estate sono sicuramente le feste all'aperto. Un prato, una coperta su cui sdraiarsi e le stelle a far da cornice a serate rilassanti e divertenti.

Feste della birra, sagre, festival musicali, tra luglio e agosto c’è solo l’imbarazzo della scelta. Per chi ama il cibo quasi ogni sera si possono gustare piatti della tradizione grazie alle sagre che animano l’estate della maggior parte dei paesi sia sul lago che in valle. Per i cultori della musica, poi, sono due gli appuntamenti immancabili: Nistoc una montagna di musica, e la Festa Birra e Musica
Nistoc, il nome tradisce l'ispirazione da cui gli organizzatori hanno tratto spunto, è una tre giorni di musica che si tiene a fine luglio a Nistisino, frazione montana di Sulzano sul lago d'Iseo, in provincia di Brescia. Scappare dal caldo afoso e rifugiarsi per qualche ora in montagna, sdraiarsi sull'erba in un'arena naturale, fermare il tempo e non pensare ad altro, queste le sensazioni che Nistoc regala ogni anno. 
La Festa Birra e Musica, di Trescore Balneario, comune della provincia di Bergamo, è un festival musicale ad ingresso gratuito, e festa della birra, che per 10 giorni ospita sul palco artisti più e meno famosi tutti di livello. Da Nina Zilli a Giuliano Palma, dai Planet Funk a Roy Paci, e poi Dolcenera, i Ministri e tante band emergenti del panorama musicale italiano.

Giuliano Palma alla festa della Birra e Musica 2013







Boris Savoldelli a Nistoc 2013