venerdì 17 maggio 2013

Voglia di dolce?! Cupcake!


Un pomeriggio libero in una giornata uggiosa e la voglia di qualcosa di dolce. Risultato: Cupcake Pere e Cioccolato con philadelphia, farina di farro e fruttosio... sempre per travestire da light un dolcetto che in realtà è un bel "mattoncino".

La mia è la rivisitazione di una ricetta trovata qui


Ma ecco la mia versione:
Ingredienti:
125 gr philadelphia
75 gr burro
240 gr. fruttosio
4 uova
300 gr farina di farro (o Kamut)
2 cucchiaini di lievito per dolci
un pizzico di sale
3 pere piccole
gocce di cioccolato fondente
Procedimento:
Ho iniziato amalgamando la philadelphia con il burro, ho aggiunto lo zucchero e le uova, una alla volta. Ho incorporato la farina, il lievito, il sale e alla fine le pere, tagliate a pezzettini, e le gocce di cioccolato. Ho riempito per 3/4 i pirottini e infornato a 170° per 25 minuti.
Sono squisiti... li avevo già fatti seguendo la ricetta di cupcakesweetcorner e anche nella mia versione sono ottimi.

Per il frosting ho seguito questa ricetta.