lunedì 27 maggio 2013

Cosmetica naturale: yes we can

Un pò di tempo per me e per fare ciò che da alcune settimane mi riprometto di fare senza mai riuscirci, causa mancanza di tempo... maschera facciale purificante! Da qui l'idea di condividere alcuni suggerimenti beauty.


Soprattutto negli anni dell'adolescenza (un secolo fa...) ho provato innumerevoli prodotti per il viso che, immancabilmente dopo alcune settimane di utilizzo, non riuscivo più ad usare perché la mia pelle iniziava ad essere sofferente.
Da alcuni anni, complice mia sorella che su queste cose è sempre superinformata, ho scoperto diversi prodotti che al loro interno hanno quasi esclusivamente ingredienti naturali, anche biologici, non testati su animali. E' il caso dei prodotti Fitocose.
Normalmente, ogni giorno, prestiamo attenzione a ciò che mangiamo, cerchiamo di  sapere da dove arrivano i prodotti che acquistiamo, come vengono lavorati e come arrivano sulle nostre tavole, lo stesso interesse dovremmo rivolgerlo ai prodotti cosmetici che utilizziamo... anche la nostra pelle è una parte importante del nostro organismo. La mia è una pelle sensibile e particolarmente intollerante a siliconi, coloranti e additivi chimici e con questi prodotti il problema "brufoletti sottopelle" causati da "cremine e cremette chimiche" è praticamente sparito. 
Sulle etichette dei cosmetici troviamo l'elenco degli ingredienti utilizzati (l'INCI), in ordine in base alla quantità presente, spesso sono nomi impronunciabili... per capire che cosa stiamo usando, consiglio una visita al sito biodizionario.it. Inserendo il nome di ogni singolo ingrediente, scopriremo esattamente se quell'ingrediente è un colorante, un additivo, un silicone, se è naturale...
Nelle foto, alcuni prodotti che ho utilizzato. Tutti davvero buonissimi ma una nota di merito la devo al Jalus, un fluido meraviglioso a base di acido ialuronico, leggerissimo che rende la pelle tonica e liscissima. 


Da alcuni mesi sto usando anche un'altra gamma di prodotti che purtroppo in Italia non si trova. Si tratta del marchio Alverde della Dm, azienda tedesca che distribuisce e commercializza in alcuni paesi d'Europa, tra cui la Romania. Quindi, sempre grazie all'interesse di mia sorella nei confronti di questi temi, abbiamo iniziato a provarli... anche questi sono cosmetici realizzati con ingredienti naturali e biologici e naturalmente sono molto buoni. Tant'è che durante il viaggio in Romania ho letteralmente fatto scorta.
Eccoli...



...anche per uomo!





In ultimo, visto che avevo iniziato questo post parlando della maschera purificante che stavo facendo, si tratta di una maschera acquistata a New York nelle profumerie Richy's, è la Mint Julep Masque di Queen Helene, a base di argilla, suggerita dalla mitica Clio. Un mega tubo, ad un prezzo piccolo piccolo, meno di 5 $.